Una storia di oltre 60 anni...

Potete trovare lo Studio Bava Serra ai seguenti indirizzi web: www.gengive.org e www.impiantidentali.org, iniziative SIdP (www.sidp.it)

Inizia nel 1953, anno in cui il Dott.Armando Vergnano apre il primo studio odontoiatrico stabile in Chieri con livelli di professionalità, aggiornamento e tecnologie paragonabili a quelli presenti al tempo solo nei grandi capoluoghi di provincia.
Ben presto grazie alle sue capacità umane e professionali, alla sua profonda amicizia con il Prof. Passamonti dell’Università di Boston,con il Dott.Biaggi di Zurigo e con il Dott.Carlo De Chiesa di Saluzzo cresce e si afferma come uno dei migliori protesisti in ambito italiano.

Lo studio cresce in fama e diventa un centro di cultura, aggiornamento ed aggregazione per molti colleghi e studenti della Penisola.
I suoi libri di protesi saranno testi fondamentali per le future generazioni di dentisti e” il Dottore” otterrà l’affidamento dell’insegnamento in protesi presso l’Università di Siena e sarà relatore in innumerevoli congressi nazionali e internazionali.

Nel 1982, scelto fra i numerosi allievi frequentanti lo studio, entra in organico il Dr.Mario Serra. Quest’ultimo dopo la laurea in medicina si specializza in protesi ,avendo come maestri oltre che il Dott. Armando Vergnano anche il Dott.Carlo De Chiesa e il Dott.Samuele Valerio, indimenticato maestro della protesi fissa italiana. Nascerà con lui una profonda amicizia che lo porterà a continuare a frequentare negli anni lo studio del maestro.
Nel 1983 consegue la specialità in odontostomatologia il Dr.Dario Vergnano che partirà per il Master di parodontologia a Boston, mentre il più giovane Dr.Guido Vergnano entra a lavorare in studio dopo aver conseguito a sua volta la specialità in odontostomatologia a Torino portando con se un’altra giovane e promettente collega e compagna di corso , la Dr.ssa Maria Grazia Piancino che da allora si occuperà esclusiva mente della divisione di ortognatodonzia dello studio e che ancora oggi dopo 30 anni ne regge le redini.

Nel 1990 viene fondato il nuovo grande studio, su progetto dell’architetto Solaro, in Via Santa Clara che diventerà lo studio associato Dr. Armando Vergnano e Dr. Mario Serra.

Nel 1998 alla scomparsa di Armando il testimone passa al Dott.Mario Serra e alla Dott.ssa Piancino che nel frattempo continua la sua carriera in reparto di Ortognatodonzia dell’Università di Torino. E’ del 2001 l’ingresso in organico di un nuovo giovane collaboratore che ha conseguito direttamente la laurea nel nuovo corso di Odontoiatria e Protesi Dentaria e successivamente ha ottenuto il titolo universitario di Pefezionato in Parodontologia: è il Dott.Luca Bava.
Arriva dalla scuola di Protesi del Prof.Preti che dopo l’esperienza di Zurigo fonda a Torino quella che negli anni 90 è ritenuta la miglior scuola italiana di protesi in ambito universitario.

Nel 2005 viene creato il nuovo studio associato Dott.M.Serra e Dott.Luca Bava che continua ininterrottamente per 10 anni sino alla prematura scomparsa di Mario.
E’ storia odierna la volontà del Dr.Bava e della Prof.Piancino di non disperdere questa storia professionale di oltre mezzo secolo,fatta di impegno, serietà ed rigore scientifico.
Si procede quindi nella continuità scegliendo come nuovo socio il giovane Dott.Stefano Serra anche lui formato all’Università di Torino e attualmente impegnato nel Master di protesi dentaria dell’Università di Bologna dal Prof.Scotti,altro grande maestro italiano della specialità. La storia non si interromperà...